Contenuti
- Statistiche sull’impotenza
- Quali malattie possono segnalare l’impotenza (disfunzione erettile).
- Come capire le cause dell’impotenza?
L’idea che un atteggiamento emotivo sbagliato sia la causa dell’impotenza ha dominato a lungo le menti dei medici. Oggi, la debolezza del sesso più forte è sempre più spesso spiegata da tutti i tipi di malfunzionamenti e malfunzionamenti nel lavoro degli organi interni..
Il fallimento più comune nella vita di un uomo – è così che il famoso psicoterapeuta Sigmund Freud ha definito l’impotenza. Da quel momento, la medicina ha ottenuto molto, le tecnologie per la diagnosi e il trattamento dell’impotenza sessuale sono state elaborate nei minimi dettagli. Ma anche adesso, i problemi con la potenza sono un duro colpo per l’orgoglio maschile..
Statistiche sull’impotenza
Due rappresentanti del sesso forte su dieci soffrono di disfunzione erettile. Solo un uomo su dieci che deve affrontare disfunzioni sessuali vede uno specialista.
Nel 90% dei casi, l’erezione può essere ripristinata.
Nell’80% degli uomini, l’impotenza ha cause fisiologiche e segnali di qualche tipo di disturbo nel corpo..
Quali malattie possono segnalare l’impotenza (disfunzione erettile).
- I disaccordi con la psiche, che sono diventati cronici, sono in testa nell’elenco: disturbi nevrotici, depressione. In questo caso, l’erezione dipende dallo stato emotivo. A volte un rapporto sessuale completo è possibile solo se vengono soddisfatte determinate condizioni. Ad esempio, per un uomo “tutto funziona” solo con un certo partner, in una certa ora del giorno o dopo la masturbazione.
- Cause comuni di disfunzioni sessuali sono diabete mellito, alcolismo, tossicodipendenza, intossicazione, disturbi metabolici. Con queste malattie, la trasmissione degli impulsi lungo le fibre sensoriali e motorie è compromessa, il che significa che anche l’arco riflesso, che fornisce l’erezione, soffre..
- A volte i problemi di potenza compaiono dopo lesioni o malattie del midollo spinale e del cervello. Spesso, un’erezione disturbata è il primo sintomo di un’infezione, trauma, tumore, epilessia o morbo di Parkinson.
- Il desiderio sessuale diminuisce notevolmente con i disturbi ormonali. Di norma, ciò si verifica sullo sfondo di una mancanza di ormoni sessuali maschili o con un eccesso di femmine.
- Anche l’aterosclerosi, i difetti alla nascita e altre malattie vascolari minacciano l’impotenza. Il fatto è che tali disturbi interferiscono con il normale flusso sanguigno ai corpi cavernosi del pene..
- L’impotenza può anche svilupparsi come effetto collaterale dell’assunzione di farmaci. Antidepressivi, antipsicotici, tranquillanti, farmaci che trattano l’ipertensione e quelli che riducono la secrezione gastrica influenzano l’erezione.
- Le malattie infiammatorie della prostata, dell’uretra, della vescica e dei testicoli sono talvolta nascoste dietro i fallimenti sessuali. In generale, qualsiasi malattia cronica, sovraccarico nervoso e fisico non ha il miglior effetto sulla forza maschile..
Come capire le cause dell’impotenza?
Per escludere malattie urogenitali, è necessario un consulto con un urologo o andrologo, seguito da un esame ecografico, esami del sangue e dello sperma, prelievo di strisci batteriologici.
Se si sospetta che il problema sia correlato a squilibri ormonali, contattare un endocrinologo. Potrebbe essere necessario un esame ecografico delle ghiandole endocrine, tomografia computerizzata. La diagnostica di laboratorio aiuterà a stabilire il livello di un ormone nel sangue.
I disturbi vascolari vengono rilevati utilizzando l’ecografia Doppler. Le moderne tecniche consentono di determinare gli indicatori quantitativi e qualitativi dell’afflusso di sangue al pene. Allo stesso scopo vengono assegnati test funzionali. I farmaci vasodilatatori vengono iniettati nei corpi cavernosi del pene. In questo caso, viene confrontata la pressione sanguigna nell’arteria del pene e nell’arteria brachiale.
Un neurologo aiuterà a escludere malattie del midollo spinale e del cervello, nonché dei nervi periferici. Per questo, a volte vengono prescritti diversi studi complessi: tomografia del cervello e del midollo spinale, elettroencefalografia, elettromiografia, reoencefalografia.
Uno psicoterapeuta, terapista sessuale o psichiatra dovrebbe valutare la componente mentale di un disturbo sessuale. La principale tecnologia diagnostica utilizzata da questi specialisti è una conversazione con un paziente, vari metodi di test psicologici.
Commissioning Editor – Filippova Galina
Articoli simili
-
Trattamento della disfunzione erettile (impotenza)
Cliniche e dipartimenti: Istituto di urologia e salute riproduttiva umana. Clinica di urologia. R.M. Disfunzione erettile o impotenza di Fronstein -…
-
Sei motivi per accontentarsi del sesso
A volte tutto accade velocemente: ci siamo incontrati, ci siamo seduti in un bar, abbiamo camminato, la passeggiata si trascinava. Ed è finita a casa sua, nel suo letto. Dalla luce…
-
Libido significa il desiderio di soddisfare l’istinto sessuale. Negli uomini e nelle donne, quindi, gli ormoni determinano il livello del desiderio sessuale…