È diventato di moda fare riferimento al passato: come tutto era ben organizzato lì. Quindi, ai tempi delle bisnonne, non c’erano controversie sulla leadership in famiglia. Disse: "Lascia che la moglie abbia paura di suo marito", – e punto.
E come non aver paura, se tutto fosse sostenuto da lui: l’uomo ha provveduto alla famiglia, ha costruito una casa, si è assunto sia il duro lavoro che la responsabilità. E ha dato il suo nome a sua moglie e ai suoi figli. Ora tutto è cambiato, a partire dalla riluttanza degli sposi a cambiare cognome e finendo con il fatto che spesso è la moglie a contribuire con la sua parte principale al bilancio. Più uguaglianza, emancipazione, femminilizzazione.
Stiamo entrando in un’area pericolosa del ragionamento sull’uguaglianza e la leadership nella famiglia. Da un lato, se ora una donna può diventare astronauta, accademica, ministro della difesa o presidente, allora perché non essere il capofamiglia? D’altra parte, il marito acconsentirà a questo? Forse sarà d’accordo. Solo il problema è che probabilmente non porterà felicità. Probabilmente hai incontrato donne che hanno assunto il peso della leadership familiare (ovviamente, non stiamo parlando di single qui), ma dimmi, ce n’erano di felici tra loro? È lo stesso. Molto è stato scritto sull’argomento della leadership, compresa la leadership familiare. Ma proviamo a capire il problema
al livello più semplice e quotidiano.
Opzione uno: "E dove andare? Il marito è uno sciattone. "
In realtà, quando si sposa, ogni donna non sogna "sbavature", e oh "vero uomo". Ma solo di questo tipo "ha fatto tutto a modo mio".
Devo deluderti: non esistono uomini simili in natura. Se vuoi davvero una potenza illimitata, prendi un cagnolino.
Da dove "truffatori" vieni da? Molto spesso sono fabbricati da madri prepotenti. E le mogli concludono il processo, che vogliono assolutamente avere un marito docile e obbediente. In modo da dare il suo stipendio a un centesimo, buttare giù i tappeti, lavare e accettare tutto. Molti giovani mariti, una o due volte cercando di discutere con la loro amata moglie, cessano rapidamente tutti i tentativi di indipendenza e conducono un’esistenza completamente vegetativa. La casa diventa tranquilla e. molto noioso.
Ma la noia non è l’unico problema. È con tali mariti che sorgono problemi: scorte eterne per ubriachezza tranquilla, bugie costanti su sciocchezze, campagne sotterranee "sinistra" e, infine, lasciare la famiglia. Non c’è paradosso qui: l’uomo più smidollato vuole sentirsi una persona a tutti gli effetti. Se non funziona a casa, ci sono opzioni.
Opzione due: "Per inerzia. "
Come già accennato, una donna capo oggi non è esotica. Non importa quello che dicono sulla discriminazione delle donne, ci sono molte di noi in posizioni di leadership. Non importa quale sia la scala del capo: il capo dell’azienda, il capo del dipartimento o il ministro. In ogni caso, è una responsabilità e un’abitudine. beh, per usare un eufemismo, piombo. Rilevare. Prendi la decisione finale. Premia e punisci, esegui e abbi pietà. Per inerzia, tutto questo viene trasferito ai rapporti familiari. Nel peggiore dei casi, si scopre "mia moglie, compagna Paramonova", e le opzioni sono le stesse del capitolo precedente.
. In una famiglia so dov’è mia moglie – "la prima persona" con esperienza, gli sposi hanno concordato: la sera – mezz’ora "per l’acclimatazione", in modo che possa uscire dal ruolo di funzionario e sentirsi una donna normale, debole e dipendente. Naturalmente, se la moglie del capo ha le stesse pretese di leadership del coniuge "truffatori", tale terapia non aiuterà.
Opzione tre: "Tesoro"
Per una vita familiare serena (soprattutto dal punto di vista del marito), una variante di Cechov "cari", non avendo né la sua opinione, né i suoi interessi, sembra invidiabile quanto lei. senza vita. Prima di tutto, perché è completamente obsoleto: una moglie è un giocattolo o "cartello" al giorno d’oggi vanno di moda solo i nuovi ricchi. Sì, ed è noioso con questo – dopotutto, gli uomini amano non solo essere ascoltati, ma anche rispondere, valutati, esprimere la loro opinione e consigliati.
Eppure qualcosa lo ha fatto "cari" si potrebbe imparare. Ad esempio, la capacità di entrare in empatia. Non dirà mai a suo marito, sconvolto dai problemi d’ufficio, che lui "è colpa sua", anche se è colpa sua. Ascolterà, simpatizzerà, rimprovererà il capo ingiusto. In una parola, allevia lo stress. Ma, ahimè, non può aiutare – semplicemente non può.
Opzione quattro: "Questa è una specie di edificio per la casa!"
Un tempo, gli editori erano una rarità, ma negli ultimi anni hanno divorziato di nuovo, apparentemente in modo invisibile. C’era l’opportunità di guadagnare soldi grandi e spesso cattivi, per provvedere a una moglie "come non aveva mai sognato" e finalmente ti senti come un padrone di casa.
Le caratteristiche del libro di testo di un marito che costruisce la casa sono note: la moglie è obbligata a nutrirlo e innaffiarlo, lavarlo, pulirlo, prendersi cura e portare le pantofole tra i denti. Non dovrebbe discutere con lui, l’opinione di sua moglie non lo interessa, dà soldi per una settimana e può metterlo sotto una mano calda.
In effetti, uomini di questo tipo, di regola, soffrono molto di un complesso di inferiorità profondamente nascosto (a proposito, in circostanze di successo, sono ottenuti anche da mariti come "feccia"). Lo status di unico capofamiglia (le mogli che costruiscono una casa non vanno in carica) gli dà l’opportunità di sentirsi un re e un dio, almeno nella sua stessa famiglia. Devo dire che, più o meno grandi e seri, con una buona posizione nella società, gli uomini d’affari raramente diventano aderenti all’edilizia abitativa.
Tu, ovviamente, capisci che tra centinaia di opzioni possibili, ho scelto solo quelle estreme – quando il concetto stesso di leadership è sostituito da una elementare brama di potere, scarsa educazione e assenza di qualsiasi cultura delle relazioni. Ma ancora, guardati dall’esterno: ci sono somiglianze, almeno deboli??
Ora poniti una domanda: quale opzione (senza estremi) ti si addice meglio? Idealmente, temo nessuno. Allora proviamo a costruire una versione ideale: non solo con un vero uomo, ma anche con una vera donna..
Un vero uomo si assume la responsabilità principale della famiglia: guadagna soldi, fornisce un tetto sopra la sua testa, costruisce su un orto "pollaio" o il palazzo, scavando i letti, tirando fuori il bidone della spazzatura, portando borse pesanti e biancheria in lavanderia, lavando lui stesso calze e stirando i pantaloni, non dimenticando mai il giorno del matrimonio, regalando fiori senza motivo e svegliarti la mattina con un bacio gentile e una tazza di caffè. Lava i pannolini, porta un passeggino giù per le scale, fa aritmetica con suo figlio e va alle riunioni genitori-insegnanti. Oh sì, per non dimenticare: non si arrabbia se esaurisci il budget mensile della tua famiglia in un negozio di pellicce o in una boutique costosa. È anche intelligente, bello, fortunato, elegante.,
sessualmente attento. E fedele a sua moglie.
Per abbinare un uomo del genere, una vera donna deve semplicemente combinare una carriera di successo con una pulizia impeccabile e un’educazione invidiabile dei bambini. Si alza all’alba, prepara la colazione per il suo amato (e poi per i bambini), lo sveglia dolcemente e lo mette a letto con amore su lenzuola profumate. Si assicura che sia sempre pulito ed elegante, sceglie per lui cravatte fantastiche e camicie meravigliose. Sa ascoltare e calmarsi, se è preoccupato per problemi di lavoro, darà sempre i giusti consigli e sarà ospitale quando una compagnia di colleghi si riverserà inaspettatamente in visita. Certo, è sempre giovane, incredibilmente bella, sexy, moderatamente civettuola, elegante. E fedele a suo marito.
Temo che tuo marito non si adatti perfettamente a tali parametri. Ah, anche tu personalmente hai problemi ad abbinare l’ideale di una vera donna? Allora cosa vuoi.
Invece di una conclusione. La parabola della testa e del collo
Quasi tutte le donne sono deluse dalla loro conoscenza del folklore. In primo luogo, il famoso detto che "il marito è la testa e la moglie è il collo" (cioè, quello che vuole il collo, poi lo farà la testa), e in secondo luogo, le fiabe che finiscono tutte insieme in un matrimonio.
Nel frattempo, tutto è appena iniziato con il matrimonio. Ed è del tutto indifferente chi di voi sia stato il primo a varcare la soglia di casa già da neosposo. I leader non sono facili da fare. E anche il collo più capriccioso e ostinato non trasformerà una testa veramente intelligente dove lui, la testa, non vuole. Altrimenti, non è una testa, ma uno spazio vuoto per un cappello..
Torniamo all’inizio. Ognuno di noi vuole avere un vero uomo indipendente come compagno di vita. Quindi lo stesso: indipendente o obbediente! Perché un uomo indipendente si distingue principalmente per la capacità di insistere per conto suo e di assumersi la responsabilità delle conseguenze della sua decisione.
Ma cosa resta allora per la donna? Soprattutto per una donna moderna, attiva e anche indipendente! In altre parole, possono esserci due dirigenti in una famiglia??
Immagina di poterlo fare. Ecco un fatto su cui riflettere: in quei tempi nostalgici in cui tutti "era così ben organizzato", anche nella stessa famiglia che costruisce la casa, c’erano aree in cui la priorità spettava a una donna, e solo a lei: famiglia, educazione e salute dei bambini, religione. Sì, capisco che molti di voi ricordino la dura formula tedesca per il destino femminile: "Kirche, Küchen, Kinder" (cioè "chiesa, cucina, bambini"). Solo dopotutto, non ti sto offrendo questa come ricetta per la vita, è così – informazioni su cui riflettere, ma ci aiuterà a identificare quei punti di forza che ci aiuteranno a stabilirci come uguali tra due leader uguali.
Il pensiero economico sobrio di una donna non è una rivelazione del secolo. E "La signora di ferro" Margaret Thatcher ha guidato il suo paese non come un uomo, proprio come una donna: con calma, saggezza, anche se a volte dura. Puoi ottenere almeno cinque lauree universitarie, ma se non sei in grado di calcolare il budget familiare "prima dello stipendio" (qualunque cosa sia), dimentica la tua carriera e qualsiasi tipo di leadership finché non impari. E se tuo marito ti dà una quantità rigorosamente misurata "in fattoria", non è lui che ha bisogno di essere cambiato, ma se stesso. Ma, forse, la leadership più indiscutibile di una donna è nella sfera spirituale ed emotiva.
Siamo davvero creati come due metà di una mela: per gli uomini – forza fisica, ampiezza intellettuale, il desiderio di correre rischi, per le donne – prudenza intelligente, resistenza mentale, emotività sottile, intuizione intuitiva nell’essenza profonda delle cose. E uccidimi, semplicemente non vedo una base per la rivalità in questa situazione.
A proposito di questo e del discorso. A proposito di questo, tra l’altro, e del detto sulla testa e sul collo. L’auto-caratteristica più mortale per una donna è la frase: "Torco mio marito come voglio. " Non commettere errori su di loro. Questi non sono leader. Sono solo dei perdenti a cui viene negata l’opportunità di sentirsi deboli, teneri, dipendenti, amati dalla vita (o forse loro stessi). Da una donna.
Articoli simili
-
Cosa vogliono le donne?
In un film recente, c’era una scena in cui un uomo chiede alla sua ragazza cosa vogliono le donne e lei gli rivela un terribile segreto.,…
-
Può esserci un’amicizia davvero forte tra un uomo e una donna? Sicuramente questa domanda viene spesso posta dagli scolari seduti a una scrivania! Dal momento che no…
-
Perché le donne amano i mascalzoni
“Kolya fa bene a tutti”, dice la mia amica Olya, sorseggiando un martini. – È gentile, responsabile, bello. Ma non lo sopporterò per molto tempo! ” Il fatto,…