Primo bacio, appuntamento, incontro con i tuoi genitori. e ognuno di noi crede fermamente che questo sia per sempre, che l’amore durerà per sempre – e ora è il giorno del matrimonio, fiori e gioia infinita dal fatto che insieme, che è vicino, follemente felice, e sembra che sarà sempre essere in questo modo.
Posso immaginare quale irritazione proverebbero gli sposi se qualcuno dicesse loro in questo momento gioioso che ci sono almeno 7 – 8 crisi matrimoniali in arrivo, e tutte saranno una prova difficile. Ma queste situazioni problematiche – le crisi – richiedono che la famiglia prenda decisioni appropriate, quindi tutti dovrebbero essere consapevoli del loro verificarsi. Uomo avvisato mezzo salvato.
In generale, le crisi sono “inerenti” all’algoritmo per l’esistenza di qualsiasi famiglia. Alcune di esse sono chiamate “crisi dello sviluppo” e sono associate alle fasi dell’evoluzione familiare. L’inizio della vita insieme, la nascita del primo figlio, la nascita del secondo e dei successivi figli, il primo anno di scuola, l’adolescenza e l’uscita del bambino dalla famiglia dei genitori. Altri vengono definiti “forza maggiore”, i cosiddetti fattori di stress. Gli psicologi li chiamano anche influenza esterna. Questa categoria di problemi è presentata in una tale varietà che è semplicemente impossibile elencare tutte le opzioni possibili. E qui è importante notare che in ogni famiglia, crisi diverse possono manifestarsi in modi diversi..
Considera le crisi naturali dello sviluppo:
1. La crisi del primo anno di matrimonio. Gli psicologi hanno notato uno schema interessante: non appena un timbro viene inserito nel passaporto, entrambi sono più giovani e portano una sorta di timbro alla loro famiglia, ed entrambi cercano di costruire la loro vita familiare sul modello dei loro genitori. Ma come dimostra la pratica, anche un matrimonio civile non evita questa crisi, solo qui arriva qualche mese dopo, ma per le stesse ragioni, ovvero: differenze di gusti, visioni, caratteri, idee diverse sul ruolo di marito e moglie. La macinatura dei personaggi può essere piuttosto dolorosa per entrambi, ma questo processo è inevitabile e tutti devono capire: connettendosi con il partner successivo, affronterai gli stessi problemi. La cosa principale da ricordare per questa crisi è di essere te stesso quando cedi.!
2. La crisi di tre o quattro anni di matrimonio. Per me è stato lui il più difficile. Di solito, durante questo periodo, un bambino compare già in famiglia, e la crisi è associata alla stanchezza dei genitori, nonché al fatto che spesso è difficile per loro abituarsi al nuovo ruolo sociale, ma non solo . Abbiamo già parlato dell’evoluzione dell’amore come sentimento, ed è importante sapere che è nel 4 ° anno di convivenza che c’è un’altra trasformazione dell’amore, dall’amore appassionato si passa alla tenerezza e all’affetto, ma lo è molto importante, essendo diventati mamma e papà, chiamarsi solo per nome … Ricorda che la cosa migliore che puoi fare per tuo figlio è costruire una relazione forte con l’altro genitore..
3. La crisi di sette anni di matrimonio. In questo momento, tutto è già stabilito nella famiglia: la vita, le relazioni, la comunicazione, il lavoro. Le statistiche mostrano che in questa fase della vita familiare, le donne sono più spesso le promotrici del divorzio. Marito e moglie sono stati a lungo stufi l’uno dell’altra. È durante questo periodo che possono effettuare collegamenti sul lato. Ma un uomo non può distruggere rapidamente e facilmente ciò che ha: una casa, una famiglia, uno stile di vita abituale. Un uomo apprezza troppo il suo lavoro, i suoi sforzi, che erano necessari per creare tutto questo. Una moglie può ricevere meno affetto da lui, attenzioni, ma lui la rispetta e la valuta come la madre dei suoi figli, come una donna con la quale vive sotto lo stesso tetto. L’unica via d’uscita per le donne è estrema nelle relazioni. Aiuta tua moglie! Puoi comprarle un vestito nuovo, suggerirle quale colore di capelli è più adatto, portarla in un ristorante, organizzare un divertente fine settimana alla dacia con gli amici. Il tuo obiettivo principale è dimostrarle che è, prima di tutto, una donna e solo allora la madre dei tuoi figli..
4. La crisi di quattordici anni di matrimonio. “Un capello grigio in una barba, un diavolo in una costola” – così si dice degli uomini che, avendo vissuto un matrimonio forte per più di dieci anni, iniziano a camminare attivamente “a sinistra”, e talvolta addirittura abbandonano la loro famiglia. Quindi hai cambiato ruolo, dal momento che una donna in questo momento, al contrario, apprezza molto il suo focolare familiare. Pertanto, al fine di preservare la famiglia, è necessario valutare il ruolo della famiglia per te e ricordare come hai combattuto per la felicità familiare durante la crisi dei sette anni di matrimonio..
5. La crisi dei venticinque anni di matrimonio, giusto per le nozze d’argento. I bambini sono cresciuti, una carriera è finita. Qual è il prossimo? Molte persone durante questo periodo perdono il senso della vita. I bambini adulti non richiedono cure. Non ci sono ancora nipoti. Il lavoro si prepara per il tuo pensionamento e persone più giovani ed energiche sono entrate nell’arena. Tutto ciò non porta al divorzio in quanto tale (è difficile cancellare vent’anni subito), ma al vero fallimento del matrimonio. Molto spesso questo accade con quelle coppie che vedevano il significato della vita e della convivenza solo nei bambini. Ma dopotutto, inizialmente si sono incontrati, si sono innamorati e si sono sposati per niente per amore dei bambini. I bambini sono solo una delle fasi della vita familiare. Entrano nella tua vita ed escono nella loro. E tu rimani. E il matrimonio rimane. Ma posso consolarti – sicuramente non ci saranno più crisi, ma in generale – molte persone sognano la libertà per tutta la vita, ma, avendola ricevuta, non sanno cosa farne. Pensa a cosa hai sognato, cosa volevi fare? Ora hai tutta la tua vita davanti a te.
Le crisi familiari non si verificano in tutte le famiglie e, se si verificano, non è affatto necessario entro i suddetti tempi. Ricorda: l’importante è sopravvivere alla crisi familiare. In generale, crisi è una parolaccia. Freddo, sgradevole, pesante. E preoccuparsene è ancora più spiacevole, soprattutto quando si tratta di rapporti con le persone più vicine. Ma mentre attraversi la crisi, la tua relazione diventerà migliore e più forte. La famiglia è chiamata a dare forza, e non a toglierla..
Non esiste una ricetta universale per la felicità familiare. Ma c’è una certa formula: una sorta di consiglio che viene attribuito al famoso guaritore delle anime umane Honoré de Balzac.
Amate e prendetevi cura della vostra famiglia, ma non dimenticatevi di voi stessi. Quando aiuti i membri della famiglia, non assumerti i loro problemi. “Passali” attraverso te stesso, ma non lasciare che ti mettano un peso insopportabile sulle spalle. Mentre ti arrendi, sii te stesso. Ascolta gli altri, ma abbi fiducia in te stesso. Se qualcosa ti dà fastidio, parlane.
E la cosa più importante. Il cuore umano è dotato di una straordinaria capacità che troppo spesso viene dimenticata. Può amare. Ricordalo e ama: te stesso, i tuoi cari e la vita – in tutte le sue manifestazioni.
Ti piace la nostra rivista ?! Seguici su Yandex Zen! Puoi anche seguire gli aggiornamenti in Instagram, Telegramma, Tic toc e canale Youtube.
Rimani aggiornato su tutte le cose più importanti con MEN’s LIFE!
Articoli simili
-
Può esserci un’amicizia davvero forte tra un uomo e una donna? Sicuramente questa domanda viene spesso posta dagli scolari seduti a una scrivania! Dal momento che no…
-
La donna principale della famiglia è sempre
È diventato di moda fare riferimento al passato: come tutto era ben organizzato lì. Quindi, ai tempi delle bisnonne, non c’erano controversie sulla leadership in famiglia…
-
Come decidere il divorzio
Niente dura per sempre sotto la luna, e questa non è una novità per molto tempo. Ma devi ammettere che, iniziando una relazione, non voglio pensare che da un momento all’altro possano finire….