Ti sei svegliato, guardi in basso e capisci, vero? Artem Loktev, Candidate of Medical Sciences, Rassvet clinic, ha spiegato a Men’s Health perché manca l’erezione mattutina, vale la pena suonare le campane e come risolvere il problema.
L’assenza di un’erezione mattutina non dovrebbe scoraggiarti. Ma qui è importante chiarire un paio di punti:
- Ce l’hai solo sporadicamente?
- O forse non ricorderai un’erezione mattutina per molto tempo.?
- Negli altri momenti della giornata non ci sono problemi di erezione.?
La comparsa di un’erezione mattutina è associata al picco del principale ormone maschile: il testosterone nel sangue. Al mattino, i suoi indicatori sono massimi e diminuiscono entro la fine della giornata. Questo è il motivo dell’aumento del desiderio sessuale negli uomini al mattino e di una diminuzione della libido la sera, a cui si aggiungono stanchezza, problemi sul lavoro e ingorghi sulla strada di casa..
Questa analisi viene eseguita in quasi tutti i laboratori. È necessario prenderlo prima delle 11 del mattino, durante i valori massimi di testosterone. I livelli di testosterone variano non solo durante il giorno, ma per tutta la vita: all’età di 18 anni, è probabile che siano più alti rispetto ai 35 anni. È stato dimostrato che negli uomini sopra i 40 anni i livelli di testosterone diminuiscono dell’1-2% all’anno. Pertanto, è meglio affidare l’interpretazione dei risultati a uno specialista. Altrimenti, potresti essere tentato di aumentare i tuoi livelli di testosterone da solo, con l’aiuto di vari farmaci. E questo è irto di numerosi effetti collaterali e diminuzione della fertilità, che può portare a infertilità irreversibile..
Inoltre, in assenza di erezione al mattino, è opportuno prestare attenzione agli eventi dei giorni precedenti: stress, routine quotidiana scorretta, malattie infiammatorie possono anche portare a problemi di erezione. È molto probabile che proprio queste ragioni abbiano influenzato le tue reazioni fisiologiche. Pertanto, la periodica assenza di un’erezione mattutina non dovrebbe essere motivo di panico. È consigliabile, se possibile, ridurre l’influenza di fattori come lo stress e le emozioni negative, semplificare il sonno e la veglia, il lavoro e il riposo, migliorare l’alimentazione, eliminare l’abuso di alcol e sigarette e sicuramente la tua erezione mattutina delizierà di nuovo te e il tuo partner.
Articoli simili
-
Se l’erezione persiste dopo il sesso, devi continuare e altri 9 miti sull’erezione e sul pene
Spesso le nostre idee sul sesso sono così lontane dalla realtà che solo la ricerca scientifica può aiutare. Questo è vero solo a metà: secondo…
-
Libido significa il desiderio di soddisfare l’istinto sessuale. Negli uomini e nelle donne, quindi, gli ormoni determinano il livello del desiderio sessuale…