Contenuti
Libido significa il desiderio di soddisfare l’istinto sessuale. Negli uomini e nelle donne, il livello del desiderio sessuale è determinato dagli ormoni, quindi l ‘”appetito” sarà individuale – per alcuni non è sufficiente a giorni alterni, per altri molte volte alla settimana. La libido è determinata dall’età, dallo stato di salute, dalla presenza di alcune malattie nelle donne, diminuisce durante la gravidanza, assumendo contraccettivi orali, sotto l’influenza di fattori psicologici. Ma se il desiderio significa “voglio”, allora la potenza per gli uomini è una domanda “posso”.
È molto più facile aumentare la potenza rispetto alla libido. Se ci sono problemi di erezione, la loro causa risiede in una cosa: insufficiente afflusso di sangue all’organo (ma diversi fattori possono causarlo). L’intimità diventa difficile in presenza di problemi con il cuore, i vasi sanguigni, la pressione. Forse la causa va ricercata in alcune malattie sistemiche, assumendo determinati farmaci.
Cause e conseguenze della diminuzione della potenza
Le ragioni della diminuzione della potenza sono divise in due gruppi: fisiologico e psicologico.
Di base:
1. Stress, stanchezza, complessi. Lo stress neuro-emotivo costante influisce negativamente sulla funzione maschile.
2. Neurosi, stati subdepressivi, depressione. Le ragioni devono essere cercate a livello emotivo o nel sistema nervoso centrale, sistema endocrino.
3. Tensione costante, paura del fiasco. Se prima un uomo aveva spesso problemi di erezione, potrebbe avere così paura di una ripetizione della situazione in futuro che la potenza verrà a mancare.
4. Cause fisiologiche – patologie del cuore, vasi sanguigni, cervello, midollo spinale, diabete mellito, squilibrio ormonale.
5. Effetto collaterale dell’assunzione di determinati farmaci. L’effetto più forte sulla potenza sono farmaci ormonali, antidepressivi, antipsicotici, steroidi, integratori per convulsioni.
6. Cattive abitudini – dieta squilibrata, consumo di alcol, fumo sono le cause della maggior parte dei problemi di salute.
Problemi costanti con la potenza possono causare depressione, privare un uomo della fiducia in se stessi e causare l’interruzione prematura dell’attività sessuale. Una diminuzione della libido inizia, nei casi avanzati, con problemi di erezione, si sviluppa l’impotenza.
Articoli simili
-
Il problema con l’erezione mattutina: cosa fare e se è necessario trattare?
Ti sei svegliato, guardi in basso e capisci, vero? Artem Loktev, candidato in scienze mediche, clinica Rassvet, ha spiegato a Men’s Health perché accade…
-
Cause di impotenza
L’idea che un atteggiamento emotivo sbagliato sia la causa dell’impotenza ha dominato a lungo le menti dei medici. Oggi, la debolezza del sesso più forte è sempre più spesso…
-
Se l’erezione persiste dopo il sesso, devi continuare e altri 9 miti sull’erezione e sul pene
Spesso le nostre idee sul sesso sono così lontane dalla realtà che solo la ricerca scientifica può aiutare. Questo è vero solo a metà: secondo…